L’8 novembre 2022 ASAMSI ha partecipato all’evento del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca 2022” che si è tenuto presso il Teatro alla Scala di Milano. Organizzato da Regione Lombardia e Fondazione Umberto Veronesi, il premio è destinato alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle scienze della vita.
Gerry Scotti intervista Simone Pedersoli e dona ad ASAMSI
Durante l’evento, Gerry Scotti – ambasciatore della Giornata della Ricerca – ha intervistato Simone Pedersoli, parlando di come si sono conosciuti e di quella che è l’attività di Simone sui più importanti social network. Insieme hanno deciso di destinare un’importante donazione ad ASAMSI. Simone, infatti, ha voluto ricordare come ASAMSI sia sempre stata un punto di riferimento per lui e la sua famiglia per aggiornarsi sulle terapie riguardo la SMA e confrontarsi sui temi della vita quotidiana.
Ringraziamo di cuore sia Simone sia Gerry Scotti, ricevere un riconoscimento del nostro impegno, durante un evento così importante, è stato motivo di grande gioia e una spinta a fare ancora di più e ancora meglio.
Gerry Scotti dona ad ASAMSI: come useremo i fondi
Grazie alla generosa donazione ricevuta da Gerry Scotti aumenteremo i fondi destinati a due importanti progetti su cui stiamo lavorando e che riguardano:
- La facilitazione dell’accesso alla fisioterapia da parte delle persone adulte con SMA
- Lo sviluppo ulteriore della ricerca sulle terapie nelle persone adulte con SMA
Entrambi gli aspetti stanno a cuore da sempre alla nostra associazione. La fisioterapia, infatti, non è garantita dal SSN dopo la maggiore età in modo continuativo, quando invece è un ottimo modo per contrastare gli effetti secondari della patologia nonché per garantire un benessere psicofisico generale.
La ricerca, invece, ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma ancora molto resta da fare soprattutto per gli adulti con SMA.
Come sempre, vi aggiorneremo su ogni novità riguardanti questi e altri progetti.