La scorsa settimana, la European Medicines Agency (EMA) ha validato la Marketing Authorization Application (MAA – domanda di autorizzazione all’immissione in commercio) di risdiplam per il trattamento delle persone con atrofia muscolare spinale (SMA).
La validazione della MAA di risdiplam si basa principalmente sui dati degli studi FIREFISH e SUNFISH che hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di risdiplam in bambini sintomatici con SMA di tipo 1 di età compresa tra 2 e 7 mesi (studio FIREFISH) e in soggetti con SMA di tipo 2 o 3 di età compresa tra 2 e 25 anni (studio SUNFISH). Inoltre, la sottomissione include i dati di sicurezza dello studio JEWELFISH, che ha coinvolto pazienti precedentemente trattati con altri farmaci per la SMA di età compresa tra i 6 mesi e i 60 anni.
La validazione della MAA comporta l’avvio formale del processo di valutazione scientifica da parte del CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use) di EMA. Tale processo di valutazione, avendo ottenuto l’Accelerated Assessement, sarà inoltre accelerato, consentendo così di ridurne potenzialmente la durata da 15 a 9 mesi, salvo imprevisti.
Risdiplam ha ottenuto la designazione di farmaco PRIME (PRIority MEdicines) da parte di EMA nel 2018 e quella di farmaco Orfano nel 2019.
Validazione dell’EMA per risdiplam
- Agosto 27, 2020
- 9:26 am
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
I nostri progetti
La tintarella accessibile
Abbiamo un progetto ambizioso: costruire una guida alle spiagge accessibili d'Italia.
Ci aiuti?Progetto NINeR
NINeR ha come scopo quello di portare avanti programmi di ricerca clinica in ambito neuromuscolare, accelerando sia i tempi di somministrazione degli attuali trattamenti sia quelli di approvazione di nuove sostanze.
Scopri di piùDona subitoLa box del FisioTè
Il FisioTè è una box omaggio da donare allə sociə e alle persone con SMA che ne faranno richiesta.
Richiedi la tua!Fai una donazione ad ASAMSI
Puoi effettuare una donazione sicura (e deducibile dalle tasse) in molti modi diversi!
Scopri quali!