Nei giorni scorsi è stato presentato un emendamento alla legge di bilancio, proposto dall’On. Leda Volpi, per introdurre una modifica alla legge 167/2016 sullo screening neonatale metabolico allargato.
L’attuale testo prevede la possibilità di applicare lo screening neonatale solo alle malattie metaboliche; la modifica invece, se accettata, permetterebbe di allargare tale processo anche alle malattie neuromuscolari genetiche, tra cui la SMA.
Affinché una malattia possa essere inserita nello screening neonatale è necessario che per essa siano disponibili dei test validati e delle terapie disponibili tali da comportare dei benefici per la salute e la sopravvivenza dei neonati affetti da tale patologia.
ASAMSI e molte altre associazioni di pazienti chiedono l’approvazione dell’emendamento con una lettera indirizzata a tutti i membri del Governo.
È possibile trovare ulteriori informazioni sul sito
https://www.osservatorioscreening.it/
Emendamento alla legge di bilancio per lo screening neonatale per la SMA
- Novembre 22, 2018
- 6:57 pm
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
I nostri progetti
La tintarella accessibile
Abbiamo un progetto ambizioso: costruire una guida alle spiagge accessibili d'Italia.
Ci aiuti?Progetto NINeR
NINeR ha come scopo quello di portare avanti programmi di ricerca clinica in ambito neuromuscolare, accelerando sia i tempi di somministrazione degli attuali trattamenti sia quelli di approvazione di nuove sostanze.
Scopri di piùDona subitoLa box del FisioTè
Il FisioTè è una box omaggio da donare allə sociə e alle persone con SMA che ne faranno richiesta.
Richiedi la tua!Fai una donazione ad ASAMSI
Puoi effettuare una donazione sicura (e deducibile dalle tasse) in molti modi diversi!
Scopri quali!