Istanza di approvazione di AveXis per la terapia genica della SMA I

AveXis, Inc., una società di Novartis, il 18 ottobre 2018 ha annunciato di aver richiesto alla FDA l’approvazione di AVXS-101, una terapia genica che sostituisce il gene per la sopravvivenza del motoneurone 1 (SMN1) mancante o mutato in individui con SMA.

Questa prima richiesta riguarda la somministrazione endovenosa (IV) della terapia genica. Sulla base di pratiche tipiche, l’aspettativa è che l’approvazione della FDA per la somministrazione endovenosa corrisponda esattamente ai criteri della sperimentazione clinica IV, dove i pazienti erano neonati SMA di tipo I sotto i nove mesi di età.

Inoltre, AveXis sta attualmente testando la somministrazione intratecale (IT) di AVXS-101 in studi clinici. La somministrazione IT consentirebbe ai pazienti più anziani e più grandi di ricevere la terapia. Una volta completati questi studi clinici, AveXis determinerà se i dati supportano una richiesta di BLA separata per la somministrazione IT.

Prossimi passi

La richiesta che AveXis ha annunciato si chiama Applicazione per la Licenza Biologica, o BLA. La FDA prima esaminerà l’applicazione per assicurarsi che sia completa. Dopo tale revisione, la FDA valuterà quindi l’applicazione per determinare che AVXS-101 sia sicuro ed efficace quando somministrato per via endovenosa.

La decisione finale è attesa per la prima metà del 2019.

Fonte: http://www.curesma.org/

Per restare aggiornato sulle novità inserite in questo sito iscriviti alla Newsletter compilando il form che trovi in fondo alla pagina. Riceverai un’e-mail per confermare la tua iscrizione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

I nostri progetti

La tintarella accessibile

Abbiamo un progetto ambizioso: costruire una guida alle spiagge accessibili d'Italia.

Ci aiuti?

Progetto NINeR

NINeR ha come scopo quello di portare avanti programmi di ricerca clinica in ambito neuromuscolare, accelerando sia i tempi di somministrazione degli attuali trattamenti sia quelli di approvazione di nuove sostanze.

Scopri di piùDona subito

La box del FisioTè

Il FisioTè è una box omaggio da donare allə sociə e alle persone con SMA che ne faranno richiesta.

Richiedi la tua!

Fai una donazione ad ASAMSI

Puoi effettuare una donazione sicura (e deducibile dalle tasse) in molti modi diversi!

Scopri quali!