Terapia genica: la nuova e promettente frontiera di cura per la SMA

Novità di grande rilievo si profilano all’orizzonte per i malati di atrofia muscolare spinale di tipo 1 (SMA1).

La ricerca sta spostando l’obiettivo verso la terapia genica.
Da poche settimane, infatti, ha preso ufficialmente il via lo studio clinico che si propone di valutare la sicurezza e l’efficacia di una nuova terapia sperimentale nei bambini, da 0 a 6 mesi, affetti da SMA di tipo 1.

AVXS-101 è progettato per correggere la causa genica della SMA e prevenire un’ulteriore degenerazione muscolare causata dalla mutazione, e/o delezione, del gene SMN1.

AVXS-101 viene somministrato per via endovenosa e in un trial di Fase I, condotto presso il Nationwide Children’s Hospital di Columbus, in Ohio (USA), ha prodotto risultati sorprendenti in termini di aumento della sopravvivenza e delle capacità motorie dei pazienti.

Lo studio STR1VE EU, di Fase III, è stato disegnato per valutare l’efficacia e la sicurezza di una sola infusione endovenosa (attraverso la vena periferica dell’arto) di AVXS-101 in pazienti con SMA di tipo 1.

Negli Stati Uniti, lo studio STR1VE ha completato il reclutamento, mentre in Europa il trial parallelo STR1VE EU è in corso e sta coinvolgendo Regno Unito, Germania, Francia, Belgio, Spagna, e Italia.
Nel nostro Paese, la sperimentazione ha preso il via nel mese di agosto 2018, e prevede l’arruolamento di un totale di 30 pazienti presso il Policlinico Gemelli di Roma e l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

L’obiettivo primario del trial STR1VE EU sarà quello di confermare i risultati dello studio americano Avexis 302, in cui molti dei bambini trattati sono stati capaci di stare seduti senza aiuto entro i 18 mesi, non richiedere supporti per l’alimentazione, deglutire liquidi e solidi, mantenere il peso: un risultato prima impossibile e impensabile.

Fonte: osservatoriomalattierare.it

Per restare aggiornato sulle novità inserite in questo sito iscriviti alla Newsletter compilando il form che trovi in fondo alla pagina. Riceverai un’e-mail per confermare l

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

I nostri progetti

La tintarella accessibile

Abbiamo un progetto ambizioso: costruire una guida alle spiagge accessibili d'Italia.

Ci aiuti?

Progetto NINeR

NINeR ha come scopo quello di portare avanti programmi di ricerca clinica in ambito neuromuscolare, accelerando sia i tempi di somministrazione degli attuali trattamenti sia quelli di approvazione di nuove sostanze.

Scopri di piùDona subito

La box del FisioTè

Il FisioTè è una box omaggio da donare allə sociə e alle persone con SMA che ne faranno richiesta.

Richiedi la tua!

Fai una donazione ad ASAMSI

Puoi effettuare una donazione sicura (e deducibile dalle tasse) in molti modi diversi!

Scopri quali!