Un’interessante iniziativa arriva da Sara Favaretto, referente ASAMSI per il Veneto, e il nostro socio Mattia Lovato. “Il mondo della sanità sta attraversando un periodo costellato di tagli continui e disservizi sempre maggiori; per noi malati neuromuscolari risulta sempre più arduo essere seguiti adeguatamente. Da questo bisogno nasce il progetto “Mostriamo i muscoli”, creato da me ed il mio amico Mattia, rivolto a tutti i malati neuromuscolari del Veneto.
Nella nostra regione, infatti, non esiste un centro multidisciplinare point-of-care, dove poter essere seguiti da esperti e poter effettuare esami specifici e ricoveri in un’unica struttura. Lo scopo del progetto è sensibilizzare il territorio e proporre alla Regione Veneto l’apertura di un centro specializzato, preferendo come sede Padova.
Stiamo cercando di coinvolgere più persone, associazioni ed istituzioni possibili per realizzare questo sogno. Sarebbe sicuramente un vantaggio economico anche per la Regione che così non pagherebbe i ricoveri extra regionali dei pazienti veneti costretti ad andare fuori Regione.
Chiediamo un nostro diritto inalienabile, cioè di essere curati e presi in carico da un centro adeguato dove operino medici con esperienza nelle malattie neuromuscolari. “Mostriamo i muscoli” è un progetto di enorme rilevanza territoriale – anche per il nord-est – che porteremo avanti con costanza ed impegno, sperando nell’aiuto di tutti.”
Per raccogliere il maggior numero possibile di persone è stato creato un gruppo facebook raggiungibile tramite questo link.