Due nuovi trial clinici per Roche

Roche ha lanciato ufficialmente altri due trial clinici di fase 2 per testare il farmaco RO7034067 (conosciuto anche come RG7916). Il reclutamento dei pazienti inizierà nel mese di ottobre. All’inizio di settembre Roche aveva annunciato l’intenzione di iniziare i trial di fase 2 sulla base dei risultati positivi di uno studio di fase 1 su volontari sani. RO7034067 è un farmaco disponibile per via orale che mira a correggere lo splicing di SMN2.

Il primo studio (Firefish) arruolerà circa 50 bambini con la SMA 1 in varie località degli Stati Uniti e dell’Europa. Firefish è uno studio open-label strutturato in due fasi: una fase esplorativa della durata di quattro settimane per l’accertamento del dosaggio e una parte confermativa per ulteriori 24 mesi.

Il secondo studio (Sunfish) arruolerà pazienti di età compresa tra 2 e 25 anni con SMA di tipo 2 o 3. Questo studio recluterà circa 200 individui in 34 siti negli Stati Uniti, Canada, Europa e Australia. Sunfish è uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, anch’esso suddiviso in due fasi: una fase esplorativa della durata di quattro settimane per l’accertamento del dosaggio e una parte confermativa per ulteriori 24 mesi.

Lo sviluppo clinico di RG7800, una molecola correlata, rimane in standby. I pazienti precedentemente arruolati nello studio Moonfish, trial clinico con RG7800, avranno l’opportunità di migrare verso un separato trial in aperto con RO7034067.

Traduzione di Michela Policella per ASAMSI

Fonte: http://www.curesma.org/news/roche-launches-new-phase-2.html

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

I nostri progetti

La tintarella accessibile

Abbiamo un progetto ambizioso: costruire una guida alle spiagge accessibili d'Italia.

Ci aiuti?

Progetto NINeR

NINeR ha come scopo quello di portare avanti programmi di ricerca clinica in ambito neuromuscolare, accelerando sia i tempi di somministrazione degli attuali trattamenti sia quelli di approvazione di nuove sostanze.

Scopri di piùDona subito

La box del FisioTè

Il FisioTè è una box omaggio da donare allə sociə e alle persone con SMA che ne faranno richiesta.

Richiedi la tua!

Fai una donazione ad ASAMSI

Puoi effettuare una donazione sicura (e deducibile dalle tasse) in molti modi diversi!

Scopri quali!