Scoliosi

L’incidenza della scoliosi nella popolazione SMA è del 70-90%. Colpisce praticamente tutti i bambini, eccetto quelli con forme lievi in grado di camminare anche in età adulta.

Approccio clinico della scoliosi nella SMA

All’età di 10 anni l’80% del tronco è formato, pertanto, giungere a quell’età con curva scoliotica non grave è un risultato degno di essere perseguito. A questo si aggiunga che un intervento chirurgico, che generalmente deve essere eseguito per le forme di tipo 2, sarà molto meno cruento e con molti meno potenziali pericoli se effettuato su curve scoliotiche lievi e con ancora una buona riducibilità della stessa. Tutto ciò a sua volta comporterà ottimi risultati sul piano estetico, obiettivo primario quando deve essere eseguita un’artrodesi vertebrale.
In base a quanto sopra descritto è ragionevole pensare che sia utile cominciare un trattamento per la scoliosi già nei primi anni o addirittura nei primi mesi di vita del bambino. L’insorgere della scoliosi nella SMA può essere molto precoce. Per raggiungere questo obiettivo bisognerà effettuare una corretta valutazione dell’assetto posturale capo/tronco/bacino, che andrà corretto con adeguati sistemi posturali e corsetti ortopedici.
L’esperienza francese è attualmente la migliore in questo ambito.
Anche in Italia, però, si stanno facendo passi avanti. Grazie alle nuove barre magnetiche ELLIPSE, che, una volta posizionate, si possono allungare esternamente grazie a un magnete, non è più necessario operare due volte all’anno per allungarle in base alla crescita del paziente.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

I nostri progetti

La tintarella accessibile

Abbiamo un progetto ambizioso: costruire una guida alle spiagge accessibili d'Italia.

Ci aiuti?

Progetto NINeR

NINeR ha come scopo quello di portare avanti programmi di ricerca clinica in ambito neuromuscolare, accelerando sia i tempi di somministrazione degli attuali trattamenti sia quelli di approvazione di nuove sostanze.

Scopri di piùDona subito

La box del FisioTè

Il FisioTè è una box omaggio da donare allə sociə e alle persone con SMA che ne faranno richiesta.

Richiedi la tua!

Fai una donazione ad ASAMSI

Puoi effettuare una donazione sicura (e deducibile dalle tasse) in molti modi diversi!

Scopri quali!