Concorso letterario: “Telemaco e i suoi aMici”

Il concorso letterario dal titolo “Telemaco e i suoi aMici” nasce per sensibilizzare i giovani studenti sul tema della disabilità.
Il progetto si rivolge alle classi IV e V delle scuole primarie. A partire da un’introduzione appositamente creata, gli alunni saranno invitati a scrivere la storia di Telemaco, un gattino nato senza artigli, che insieme ai suoi tre fratelli vivrà tante avventure divertenti e costruttive.
L’analisi degli elaborati consentirà di sintetizzare i principali atteggiamenti dei giovani impegnati nel progetto (stereotipi, pregiudizi, partecipazione emotiva, impegno sociale): queste informazioni saranno utilizzate per le attività di informazione e sensibilizzazione di ASAMSI.
I risultati saranno successivamente divulgati presso gli istituti scolastici che aderiranno all’iniziativa come feedback dell’attività svolta e base per ulteriori riflessioni e confronti all’interno delle classi.
I racconti più interessanti e significativi saranno pubblicati in un libro dal titolo “Telemaco e i suoi aMici”: i fondi raccolti con la diffusione del libro saranno destinati al finanziamento delle attività di ricerca e di sensibilizzazione promosse da ASAMSI.
Le scuole primarie statali interessate possono richiedere senza impegno il regolamento del concorso all’indirizzo info@asamsi.org
La comunicazione dell’eventuale adesione al progetto dovrà avvenire entro il 15 febbraio 2013.
Coordinatrice del concorso: Michela Policella
07 Dicembre 2012
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

I nostri progetti

La tintarella accessibile

Abbiamo un progetto ambizioso: costruire una guida alle spiagge accessibili d'Italia.

Ci aiuti?

Progetto NINeR

NINeR ha come scopo quello di portare avanti programmi di ricerca clinica in ambito neuromuscolare, accelerando sia i tempi di somministrazione degli attuali trattamenti sia quelli di approvazione di nuove sostanze.

Scopri di piùDona subito

La box del FisioTè

Il FisioTè è una box omaggio da donare allə sociə e alle persone con SMA che ne faranno richiesta.

Richiedi la tua!

Fai una donazione ad ASAMSI

Puoi effettuare una donazione sicura (e deducibile dalle tasse) in molti modi diversi!

Scopri quali!