Venerdì 8 giugno 2012 alle ore 20.30 al teatro Cristallo il collaudato Coro Doremix delle scuole Manzoni e Foscolo di Bolzano ha cantato per il consueto concerto di fine anno scolastico.
Questa formazione corale é costituita da circa 40 bambini tra i 7 e gli 11 anni e la conduzione del Coro è affidata ad Eufemia Femia (insegnante della scuola Manzoni) e Stefano Soligo (insegnante di tastiera all’Istituto Musicale Vivaldi) che curano “a quattro mani” la preparazione dei bambini, la scelta e gli arrangiamenti vocali dei brani proposti dal Coro e l’organizzazione generale del progetto.
Una particolarità di questo Coro è quella di dedicare ogni manifestazione a una raccolta fondi di beneficenza e in questa occasione, su richiesta del nostro delegato regionale per la Provincia di Bolzano Gigi Menapace, il concerto è stato dedicato ad ASAMSI.
Le canzoni scelte dal Coro sono state le più belle colonne sonore dei cartoon di Walt Disney.
Il Coro non canta su basi musicali pre-registrate, ma viene sostenuto da una formazione musicale che realizza dal vivo l’accompagnamento ed è composto da amici-musicisti e musicisti dell’Istituto Musicale Vivaldi che prestano la loro opera gratuitamente. Il risultato di tali musicisti unito all’entusiamo contagioso dei bambini coristi ha dato forma a tante fantastiche esecuzioni musicali che hanno condotto il vivace pubblico in un viaggio divertente e coinvolgente.
Prima dell’inizio del Concerto il nostro delegato è salito sul palco per presentare l’Associazione e spiegare con poche parole cos’è la SMA. All’uscita dal teatro il pubblico ha potuto fare una donazione per i vari gadget dell’Associazione. La raccolta fondi è stata realizzata con il prezioso contributo di amici e parenti sostenitori di ASAMSI e come amava ricordare lo stesso Walt Disney: “potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà”.
08 Giugno 2012 Luigi Menapace (Referente ASAMSI per la Provincia di Bolzano)